Migrazione digitale per la presentazione di aziende durante l'emergenza sanitaria

Una recente ricerca di una famosa società di consulenza aziendale ha evidenziato come le imprese, a causa dell’emergenza Covid, abbiano anticipato di almeno 4-5 anni anni la digitalizzazione dei processi e dei propri rapporti interni e con i clienti.

In termini di investimento in prodotti digitali, la quota ha raggiunto in pochi mesi quanto era previsto fosse investito in sette anni.

La maggioranza dei manager intervistati dichiara che i cambiamenti nel comparto della digitalizzazione sano irreversibili, tanto da confermare operazioni con orizzonti di lunga durata. E come diretta conseguenza quasi tutti hanno risposto che i budget destinati alle spese legate alla migrazione verso forme digitali stiano aumentando.

Comunicazione di impresa e presentazione aziendale: streaming e eventi digitali

In questa ottica, limitandosi al settore della comunicazione di impresa e della presentazione aziendale, o di prodotto, si nota come ci si trovi davanti a cambi di passo e di strategia importanti.

Momenti di aggregazione come le fiere e i congressi sono trasformati in eventi digitali, con ospiti in remoto.

Cosi’ come gli open house e le presentazioni di macchinari e di prodotto si giovano ampiamente di live streaming e dimostrazioni in diretta.

Tanto che anche le fasi relative all’ accettazione di un macchinario industriale e il suo collaudo avvengono tramite sistemi di comunicazione in diretta, interattiva in streaming. La trasmissione live è divenuta parte integrante della presentazione, tanto quanto lo smart working lo è nel’organizzazione del flusso di lavoro

Eventi digitali
eventi digitali

Formazione, video corsi e video tutorial

Lo stesso nel campo della formazione, dove diventa sempre più labile il confine tra video tutorial, webinar e dimostrazione di una sistema produttivo con finalità di marketing. Se il video, on demand o in diretta, era considerato, erroneamente, di secondo livello nelle esigenze delle industrie e delle imprese, oggi si nota che quanto ruoti intorno alla produzione di audiovisivi destinato al settore aziendale e tecnico, ricopra un ruolo di primo piano. Proprio per ovviare alla impossibilità di azioni in presenza

Si nota come siano in aumento in modo esponenziale le occasioni di interazioni digitali con i propri clienti. E’ evidente soprattutto nella più tecnologicamente evoluta Asia, in cui si assiste a uno sviluppo in pochi mesi di sistemi e eventi aziendali trasmessi in streaming con un’offerta che registra un aumento pari a quello previsto nei prossimi sette anni.

Presentazione di macchinari e eventi digitali

Lo stesso per le occasioni che prevedono presentazioni di macchinari, di sistemi produttivi e di open house in diretta: il 65% dei manager intervistati conferma di aver fatto ricercare soluzioni per convertire eventi in presenza in format virtuali con una velocità di 40 volte superiore a quanto si sarebbe fatto prima della pandemia.

Medesimo trend – evidentemente – per il lavoro a distanza, le video chiamate e le call, allestite in emergenza in meno di un mese per il 70% dei casi, in meno di 10 giorni per il restante 30%.

Ma è interessante notare come quasi  tutti concordino su un aspetto: si tratta di cambiamenti irreversibili, che resteranno anche dopo il termine della pandemia:  il piano di comunicazione passa così non solo attraverso i canali sociali, come il canale aziendale di Youtube, o le pagine facebook aziendali. Ma è assodato che i canali sociali (e il sito web) non possono funzionare a dovere (e quindi generare contatti) se oltre ai testi non sono pubblicati, a cadenza costante video aziendali, in diretta o on demand.  Circa il 50% degli intervistati di aziende con i dati di vendita mediamente soddisfacenti nonostante la crisi, afferma di essere stato tra i primi nel proprio settore  a sfruttare sistemi solo apparentemente innovativi, come lo streaming o gli eventi digitali. Eventi in diretta i cui benefici si mantengono nei mesi a seguire, proprio grazie all’impiego on demand

Live Streaming

Summary
Migrazione digitale per la presentazione di aziende durante l'emergenza sanitaria
Article Name
Migrazione digitale per la presentazione di aziende durante l'emergenza sanitaria
Description
Migrazione digitale presentazione di aziende, presentazioni aziendali, streaming e eventi digitali, Comunicazione di impresa e presentazione macchinari
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo