VIDEO TIME LAPSE PER CANTIERI E IMPIANTI

Per poter promuovere e controllare mesi e mesi di lavoro, spesso anni, e avere alla fine un video promozionale da usare  in ambiti diversi, il video time lapse  di un cantiere è verosimilmente  lo strumento più adeguato. Servendosi del filmato time lapse è possibile trasformare un classico strumento di controllo e monitoraggio, in un potente mezzo  di comunicazione, da usare sui social network, in occasione di un evento di inaugurazione, o per informare, mese dopo mesi, gli investitori circa gli sviluppi del cantiere

Questo è un’ ottimo approccio non solo per il settore dell’edilizia, ma anche per gli impianti estrattivi (oil and gas), le perforazioni e l’industria in genere

Il video time lapse è adatto infatti non solo alle costruzioni (grattacieli, case, ponti), ma si rivela utile anche in ambito industriale.
In quei casi in cui può risultare interessante mostrare come sia messo in opera un impianto, una macchina, un mezzo di locomozione come un aeromobile, una nave, un locomotore ferroviario.

Poter mostrare quanto si è fatto durante un intervallo di tempo decisamente importante (mesi se non anni), dà un evidente e quantificabile valore aggiunto a qualsiasi progetto. Si accresce l’importanza proprio mostrando il fattore temporale, magari pubblicando l’avanzamento dei lavori a cadenza periodica sulla pagina Facebook aziendale

Ma il punto critico delle registrazioni in time lapse è proprio la durata, il tempo. Infatti vengono registrate immagini intervallate (in base al risultato che si voglia ottenere), ma per lunghi periodi: mesi o anni.

Le camere non possono quindi essere mosse per poter “cambiare le batterie” , o “sostituire le schede di memoria“. E’ una considerazione solo apparentemente banale perchè implica che sia allestita una infrastruttura particolarmente elaborata che permetta di:
alimentare le camere
trasferire in remoto le immagini
monitorare quando ripreso a distanza

Per fare queste attività va preparata una solida rete (meglio cablata che wireless) presso il cantiere, o la fabbrica, o il pozzo petrolifero, che sia dotata di connessione internet (4 o 5G o via satellite) con cui controllare e gestire le camere a distanza.

Le immagini vengono immagazzinate su un server e quindi unite in sequenza per generare uno o più video in time lapse.

Durante la post produzione bisogna poi avere cura di raggruppare le sequenze simili, eliminare i tempi morti e soprattutto uniformare le condizioni di luce che nella giornata cambiano.
E infine necessario stabilizzare le immagini per togliere i micromovimenti che possono derivare dal vento

Esistono in commercio sistemi più o meno utilizzabili, già pronti, ma il limite è dato dalla risoluzione che spesso non arriva all’alta definizione (1920×1080) , proprio per poter “consumare” meno energia e spazio di archiviazione.

I sistemi costruiti e progettati appositamente presentano, giocoforza, costi maggiori, ma compatibili con l’investimento fatto per la presentazione di un cantiere. E con il valore aggiunto in termini promozionali che si vuole poi ottenere

Se invece l’obiettivo è produrre video in time lapse di operazioni di una durata pari o inferiore al mese, come l’installazione di una macchina o la posa di un impianto all’interno di un’industria, esistono sistemi più semplici, economici, e di facile impiego.

Per questo, prima di decidere se fare o meno un video in time lapse del proprio cantiere, occorre valutare non solo la durata ma anche il risultato che si vuole ottenere. Spesso utilizzare sistemi non professionali porta ad avere, in termini di comunicazione e promozione, dei risultati controproducenti.
Basti pensare a quelle sequenze con risoluzione bassa, o mossa. O afflitte da variazioni di luminosità eccessive

Video Cantieri e Impianti

Summary
Video Time Lapse per cantieri e impianti
Article Name
Video Time Lapse per cantieri e impianti
Description
Video Time Lapse per cantieri e impianti timelapse, come fare time lapse in edilizia, filmato time lapse camere per registrare in timelapse
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo