piano editoriale e pubblicazione costante di video industriali

Il canale Youtube aziendale c’è. La pagina Facebook anche. Ma adesso cosa pubblicherai? È questo uno dei principali ostacoli per il successo e la corretta gestione di una pagina e di un canale aziendale su Youtube: la mancanza di un piano editoriale e di una strategia che permetta di aggiornare con regolarità i contenuti sul web.

Proprio per questo diamo qualche idea.

Piano Editoriale

Prima di addentrarci nei singoli esempi, occorre chiarire quale deve essere il senso per la tua azienda di pubblicare video sul web. In molti continuano a credere che sia sufficiente offrire una fruizione passiva dei contenuti per aver raggiunto lo scopo: pubblicare video.

Ma a meno che tu non abbia una casa di produzione cinematografica, lo scopo di postare video su Facebook e YouTube per la tua azienda è un altro: creare delle relazioni con un pubblico la cui vastità non è determinabile.

Questo è un concetto molto importante. Se in passato le aziende si rivolgevano tendenzialmente a un pubblico ben targettizzato, settoriale, oggi le cose sono cambiate notevolmente, e per questa ragione devi avere professionalità e idee capaci di ampliare il campo di azione della tua azienda.


Deve esserci la capacità di catturare interessi differenti, persone che operano in settori diversi dalla tua azienda. Per creare questa relazione non ti basterà pubblicare dei video ma dovrai curare dei contenuti capaci di dare qualcosa.

Entriamo quindi nello specifico di esempi concreti per capire qual è l’importanza di realizzare video per la tua azienda e quali sono le principali forme di video che puoi pubblicare sul canale aziendale Youtube e Facebook.

video_aziende_agricole_produzione_galliano
produzione_video_pagine_facebook_aziende

Video Corporate

Sono forse il contenuto più tradizionale. Quello di cui spesso si è molto abusato in un’ottica autoreferenziale: una banale riproposizione in video di chi siamo e cosa facciamo. E anche lo storytelling aziendale sta lasciando il campo a forme più tecniche di comunicazione.

Oggi i video corporate e il video istituzionale devono essere qualcosa di più. Il chi siamo e il cosa facciamo diventano aspetti subordinati al racconto di una visione aziendale, di una mission e delle soluzioni offerte per rispondere alle concrete necessità di chi guarda alla tua azienda come un futuro partner.

Eventi live

Trasmettere tutto questo a parole non basta più. 

Occorre farlo vedere, immaginare. Per questa ragione diventa sempre più importante realizzare delle dirette live, che portino coloro che guardano, dentro la tua azienda. 

Video che raccontino della tua azienda più di mille parole. Eventi e presentazioni in streaming, collegamenti dalle fiere. Pensa a quanti momenti che finora sono rimasti nell’anonimato della vita aziendale, potrebbero diventare un’opportunità di crescita. 

Ma come fare una diretta Facebook che raggiunga un target ampio e porti ad un buon riscontro? sicuramente NON CON UN TELEFONINO. Qui c’è una buona case history di un evento live da cui prendere spunto, anche se non in streaming

Video tutorial e video istruzioni

Le principali query presenti sui motori di ricerca iniziano sempre con un avverbio interrogativo: come si fa? Cos’è? E dall’avvento della rete, su internet si va fondamentalmente per questo: conoscenza e sapere.
Uno dei punti di forza delle aziende, ampiamente sottovalutato in ottica di crescita della propria immagine, è proprio la conoscenza tecnica. Un aspetto finora concepito esclusivamente su un piano interno, diventa una delle più potenti leve per attrarre interesse verso ciò che si è, verso ciò che si fa ma, soprattutto, come si fa.
Da questo punto di vista realizzare un video cosiddetto “how to”, delle vere e proprie video istruzioni, diventa uno strumento di interazione dai risvolti molto interessanti per la crescita del proprio brand. La condivisione delle proprie competenze tecniche e delle proprie capacità, si trasforma in un elemento necessario per crescere.
Si tratta infatti di una condivisione gratuita che può generare un ritorno dal valore economico inestimabile. Fornendo un servizio attraverso i video tutorial non solo permetterai di trasmettere efficacemente la tua professionalità, ma farai crescere l’idea di un’azienda attenta ai clienti.

Video Industriali

Summary
Piano editoriale e pubblicazione costante di video industriali
Article Name
Piano editoriale e pubblicazione costante di video industriali
Description
Piano editoriale e pubblicazione costante di video industriali, video corporate, dirette live su Facebook e Youtube, video istruzioni
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo