Presentazioni aziendali e video marketing per promozione di aziende in ambito UE e extra UE

Sono molte le iniziative poste in essere da Stato, Regioni, Associazioni per aiutare  le aziende italiane a presentarsi in ambito internazionale. Tuttavia spesso il percorso per giungere all’erogazione dell’ agognato vaucher è ostacolato e reso dispendioso, in termini di risorse, proprio per la difficoltà che le Pubbliche Amministrazioni creano nel processo di selezione. Ostacoli di carattere burocratico, che appesantiscono ulteriormente una situazione economica delicata.

Bandi per l' internazionalizzazione di piccole e medie imprese: non solo fiere e stand

Sovente vengono attivati bandi che dovrebbero favorire il processo “internazionalizzazione” coi quale si intende aiutare Micro, Piccole e Medie Imprese a presentarsi in mercati diversi da quello italiano.
Ad onor del vero le azioni si riducono – per i dettati degli stesi bandi – alla partecipazione come espositore, a fiere, più o meno di settore.
Questo approccio però non preclude molte attività volte alla presentazione aziendale sotto altre forme, più al passo coi tempi, più tecnologiche, meno dispendiose e verosimilmente più efficaci.

Oltre, o insieme, alla presenza in una fiera internazionale, in ambito UE, una delle forme di presentazione aziendale più efficace risulta – da sempre – essere proprio la produzione di video.
Che non si riducono al “video istituzionale“, ma diventano parte integrante dello stand e soprattutto, declinati con altre versioni e con altri tagli, vengono erogati su piattaforme diverse, primi fra tutti il canale YouTube aziendale e la pagina Facebook dell’azienda
Basti pensare ad una campagna di mailing mirata ad invitare possibili clienti di una nazione a visitare il proprio stand: un link al video è molto più premiante di una semplice mail. Cosi come per le attività di recall, dopo la visita

video_produzioni_galliano

Presentazioni Aziendali e Video Produzioni

Esistono dati ricavabili da analisi effettuate da Vidyard, una nota piattaforma di erogazione video focalizzata sul mondo aziendale, i quali mostrano come l’ 85% delle industrie che operano su un un mercato internazionale consideri il video di presentazione come uno strumento imprescindibile nella propria strategia di marketing. Ma non il solo.

Purtroppo, come in molti altri ambiti, in Italia vi è una ridotta presa di coscienza circa questo approccio; è sufficiente visitare qualche manifestazione fieristica internazionale e osservare non solo i video ma anche i sistemi di schermi installati negli stand di molte tra le aziende italiane: la maggioranza hanno contenuti appena accettabili in ambito tecnico, se paragonati ai concorrenti più evoluti.

 Proprio gli stessi cui si dovrebbero erodere quote di mercato
Talvolta accade anche di vedere vere e proprie presentazioni nate in powerpoint convertite in video.

Eppure nei bandi per l’internazionalizzazione delle imprese spesso compaiono voci proprio relative a quelle azioni da porre in essere a corollario della presenza in fiere internazionali. Basterebbe allocare quelle risorse alla produzione di presentazioni aziendali e di prodotto e si ridurrebbe il divario con la concorrenza

In questo articolo, incentrato su come fare una presentazione aziendale, meglio un video di presentazione, in 8 passaggi, vengono individuati i punti più delicati e soprattutto come trasformarli in opportunità.

presentazione_aziendale
video 360 vr

Presentazioni Aziendali multilingua e localizzazioni

E poi c’è la lingua e i contenuti che si devono adattare a nazionalità, e quindi costumi, diversi.
La localizzazione di un video aziendale presenta aspetti critici perchè ogni lingua ha una metrica, una lunghezza differente.
Soprattutto nelle presentazioni aziendali a carattere tecnico, è fondamentale la sincronizzazione tra quello che viene detto e quello che viene visualizzato. In pratica, pur con qualche accorgimento, ogni presentazione aziendale va rimontata in funzione della traccia audio.

Gli usi e i costumi sono ugualmente importanti anche se meno invasivi in presentazioni aziendali di carattere tecnologico, dove il soggetto è il sistema, la macchina e, solo in subordine, la persona. Va pianificato in pre-produzione così da evitare di dover rigirare alcune scene.

Per l’impiego in fiere di settore è opportuno localizzare le grafiche, perchè è assodato che non è possibile mostrare video con commento sonoro; tuttavia per le versioni destinate al canale YouTube aziendale è opportuno avere i voice over multilingua. Non solo quelle classiche, ma soprattutto quelle parlate in quei paesi in cui si stenta ad essere compresi in inglese. Primo fra tutti il cinese, ma anche il giapponese, il russo, l’arabo e il polacco
Se queste aree geografiche possono rappresentare un buon bacino di vendita è opportuno localizzare la propria presentazione aziendale anche in quelle lingue.

Video presentazione aziendale

Summary
Presentazioni aziendali video marketing promozione aziende ambito internazionale
Article Name
Presentazioni aziendali video marketing promozione aziende ambito internazionale
Description
Presentazioni aziendali e video marketing per promozione aziende in ambito internazionale, Presentazioni Aziendali multilingua per internazionalizzazione di piccole e medie imprese
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo