Video tutorial e video istruzioni da impiegare nella promozione aziendale
La principale ragione per cui un azienda dovrebbe avere interesse a produrre video corsi, video lezioni e video tutorial è dare informazioni non solo chi ha acquistato l’apparecchio, ma soprattutto a chi è in procinto di farlo.
In questo modo chi sta ancora decidendo potrà valutare in maniera positiva il funzionamento del sistema che si immagina di voler acquistare, formando la propria decisione su un tipo di video non dichiaratamente promozionale.
Tuttavia molte aziende sottovalutano proprio ciò che sta a monte della produzione di un video tutorial. La creazione di video tutorial di buona qualità richiede più lavoro rispetto alla preparazione di una dimostrazione dal vivo, magari trasmessa in streaming o durante un open house
Indice
Alcuni numeri sull’uso dei video tutorial
Secondo un recente studio rilasciato da TechSmith, il 53% delle persone ha riferito di aver guardato due o più video didattici alla settimana negli ultimi 18 mesi. Va detto però che TechSmith è un produttore di software che catturano lo schermo, quindi si riferisce verosimilmente ad un ambito legato al mondo informatico.
E’ però noto che la maggior parte degli utenti preferisce guardare un video su un prodotto piuttosto che leggere le istruzioni
Lo stesso per il settore dei tutorial dei macchinari industriali, dove due operatori su tre completano meglio le attività quando le istruzioni vengono fornite visivamente. Come nel caso delle macchine utensili cnc che sempre più spesso richiedono formazione ad hoc.
Video tutorial, aziende e social network
A un’azienda conviene investire nella produzione di video tutorial sia che questi siano destinati a possibili cliente che a propri collaboratori, diretti o indiretti.
Produrre video-istruzioni tecnici per il proprio personale ha principalmente un vantaggio pratico, in termini di risparmio di tempo, per la formazione e contemporaneamente offre uno strumento immediato da usare sul campo durante normale attività di manutenzione.
Investire in video how to o video istruzioni da distribuire sui social network comporta una serie di vantaggi.
Il primo è una fidelizzazione degli utenti al proprio canale che si vedono gratificati con video periodici di loro interesse.
Il secondo, per i nuovi clienti, è relativo al fatto che si tratta di video che possono essere visti da chi è in procinto di concludere l’acquisto; questi possono vedere nel dettaglio l’utilizzo dell’apparecchiatura e rafforzare il proprio convincimento.
Gli svantaggi sono insiti nel fatto che il caricamento dei video tutorial su YouTube garantirà da un lato un vasto pubblico, ma al tempo stesso favorirà la concorrenza: i video altrui vengono elencati al termine di quelli dell’azienda che ha prodotto il proprio. A meno che non siano inseriti (embedded) all’interno delle pagine del sito aziendale.
Il vantaggio, al contrario è che se il prodotto è vincente i video tutorial diventano un volano per le comparazioni
Tipi di video istruzioni
Esistono diversi tipi di video esplicativi. questi i più diffusi:
Micro video
I micro video sono brevi video didattici incentrati sull’insegnamento di un singolo argomento limitato. Di solito durano meno di un minuto e sono ben recepiti dai consumatori di oggi, che hanno notoriamente brevi periodi di attenzione.
Video tutorial
I video tutorial sono un metodo efficace per insegnare un processo o fornire istruzioni dettagliate. Di solito tra 2-10 minuti, i video tutorial possono sfruttare approcci didattici differenti; sono anche noti come video “how-to“; vengono pianificati con attenzione e hanno una produzione professionale alle spalle
Video di formazione
I video di formazione sono progettati per migliorare le competenze degli operatori. Sono spesso pensati per essere consultati anche da dispositivi mobili, in prossimità delle macchine. Contengono parte di quanto viene erogato in aula e fanno parte di un percorso formativo più articolato. Spesso sono arricchiti con video tecnici in 3d
Explainer video
Si tratta di brevi video (in genere meno di due minuti) che spiegano un concetto di business o un prodotto in modo divertente e visuale. Di solito usano animazioni in 2d per spiegare un argomento, un prodotto o un servizio più ampio. Lo scopo dei video Explainer è semplificare concetti complicati e astratti traducendoli in contenuti facilmente intellegibili.
Presentazioni
Si tratta delle presentazioni PowerPoint convertite in video ed erogate dopo che sono servite in aula di supporto al formatore; sono destinate a coloro che potrebbero non essere stati in grado di partecipare alla lezione. Solitamente sono più lunghe di un video tutorial e riproducono l’intera sessione
Video Screencast
Gli screencast tendono ad essere veloci e informali e di solito sono indirizzati a un pubblico più ristretto rispetto a quello dei video tutorial. Questi video sono registrazioni digitali dello schermo del computer e il più delle volte includono un commento
Video tutorial, ma ben prodotti
La realizzazione di una serie di video tutorial va affrontata proprio come una normale produzione video, evitando un approccio amatoriale; il video virale, se a prima vista può apparire interessante, e capace di aumentare le visualizzazioni, dall’altro sminuisce il valore del sistema proposto. Questo a maggior ragione se si tratta di macchine industriali, o di apparati produttivi. A meno che non si tratti di impieghi di oggetti dell’uso quotidiano, è meglio abbandonare l’idea di usare un cellulare ma rivolgersi a case di produzione video specializzate non solo nella realizzazione del video tutorial, ma anche nelle gestione e nella stesura dei contenuti. In tutti i casi è opportuno che si tratti d video tutorial e video istruzioni chiari, ben fatti, prodotti in modo professionale, per non sminuire l’oggetto o il contenuto