video tutorial live Bobst M1 stampa flessografica di etichette

Bobst M1 è una macchina flessografica multiprocesso per la stampa di etichette con diverse combinazioni cromatiche. 

Si tratta di un impianto altamente flessibile, in grado di adattarsi ai più disparati settori tra cui quello alimentare, del personal care e del packaging dei prodotti. 

Per incentivare la vendita, nonostante la propria notorietà, Bobst non si è limitata a realizzare e diffondere un video dal semplice taglio promozionale.

Ha creato e promosso, invece, una serie di video tutorial, in cui mostra il funzionamento della M1 in tempo reale, come se si trattasse di una diretta Youtube , attività questa che ha visto Bobst tra le prime a sfruttare gli eventi aziendali o fieristici per dimostrazioni dal vivo dei macchinari  sui propri canali social o all’interno dei propri stand Non lesinando sui dettagli, nelle sequenze in questione vengono svelati: il processo che porta al montaggio di ciascuna delle unità di stampa, della recla, del cilindro e della vaschetta inchiostro; le procedure di avviamento della macchina; la messa a registro e il cambio lavoro.

Questi video, oltre a fornire una descrizione dettagliata del macchinario, costituiscono anche un test di efficienza: dotandosi di un cronometro, mentre osserva le immagini, il potenziale cliente può farsi un’idea precisa dei tempi necessari all’operatore per eseguire ogni operazione.

Una trovata originale, ma, soprattutto, utile: fondendo insieme video tutorial e video dimostrativo, ci si può immediatamente rendere conto di come la macchina flessografica porti con sé vantaggi in termini di efficienza, qualità e risparmio.

Bobst M1 è dotata  di una straordinaria flessibilità operativa, non solo riesce a gestire una vasta gamma di applicazioni su carta e su film, ma si occupa anche della produzione di etichette adesive sensibili alla pressione e di coupon multistrato.

L’equipaggiamento di base della M1 include un dispositivo di stampa a 8 colori in fascia 370 mm, con unità in linea per l’applicazione di oro a freddo, stampa su colla, vernici e lacche, oltre che di fustellatura per la produzione in un unico passaggio anche di etichette complesse e dalle forme non standardizzate.
Grazie alla Flexo Unit, riduce il coinvolgimento dell’operatore al minimo indispensabile, consentendogli di sostituire i cilindri di stampa e gli inchiostri in breve tempo e senza la necessità di interventi manuali.

Oltre a diminuire gli sforzi delle risorse umane impiegate, l’uso della Flexo Unit velocizza i tempi di avviamento e riduce la quantità di materiali di scarto, abbassando significativamente il costo della stampa.

Tutto ciò è possibile grazie al continuo scambio di informazioni tra operatore e telecamera: attraverso un’interfaccia touch vengono gestite le operazioni preliminari e la correzione automatica del registro lungo tutte le fasi del ciclo di produzione.

Il sistema fornisce un registro preimpostato e semiautomatico, il cui controllo è reso possibile dal sistema di videocamera digitale ad alta risoluzione Print Tutor.

La lettura continua dei segni di registrazione da parte delle telecamere del sistema Print Tutor su ciascuna sezione di stampa garantisce una qualità omogenea durante l’intero processo di produzione.

Si tratta di un sistema digitale totalmente automatizzato, che consente il controllo in remoto e che permette di velocizzare i tempi di produzione, in accordo con i più recenti protocolli dell’Industria 4.0.

Video_Tutorial_Bobst_M1
Video_Tutorial_Bobst_M1
Video_Tutorial_Bobst_M1

Video Tutorial

Summary
video tutorial Bobst M1
Article Name
video tutorial Bobst M1
Description
video tutorial live Bobst M1 packaging materiali flessibili stampa etichette packaging Flexo Unit Print Tutor video promozionali video industriali
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo