Evento Live Bobst Coating Pilot Line

Un open house decisamente nuovo, quello che Bobst Italia ha da poco realizzato in occasione della presentazione della sua nuova coating pilot line. Nel suo stabilimento di San Giorgio di Monferrato, rinnovato da poco, si è svolto un evento capace di catturare l’attenzione degli addetti ai lavori e non solo.
Non un semplice tour guidato negli spazi aziendali, non una scontata attività promozionale ma una video produzione complessa e articolata che ha permesso un’ immersione nel cuore produttivi dell’azienda, un video per eventi live ma incentrato sulla presentazione, verticale e approfondita, del funzionamento di  macchinari industriali

Una dimostrazione di cosa possa fare fare la nuova Coating Pilot Line e di ciò che sta dietro alla sua concezione.

Numerosi i punti di forza mostrati e difficile davvero farne una graduatoria. Ma andando per ordine, la prima cosa che impressiona è la contiguità fra l’area produttiva e il laboratorio destinato ad effettuare i test. Una continuità fisica e di processo, capace già da sola di generare un plus valore produttivo.
L’azienda infatti, può misurare in qualsiasi fase quale sia lo stato del processo e intervenire per apportare modifiche con la capacità di misurarne i risultati in tempo reale.

L’open house è stato un evento fatto di prove in scala reale, dimostrazioni dal vivo e visione concreta dei risultati che è possibile raggiungere anche in termini di ricerca e sviluppo. Si è progettato di fare delle dirette video che dessero all’evento aziendale una valenza prettamente tecnica. 
Non sfugge quindi, come un evento di questo tipo possa fare davvero la differenza perché realizza un approccio totalmente differente di promuovere la propria azienda e la vision connessa.
Nuovo non solo per la filosofia che lo ha ispirato ma anche per i mezzi dispiegati.  Se ne è avvantaggiata anche la Facebook pagina aziendale che è stata utilizzata come volano e punto di aggregazione virtuale.
Un’accurata regia dell’evento  ha permesso di trasmettere, sui maxischermi presenti in azienda, ogni singola fase delle dimostrazioni, permettendo anche a coloro che non erano fisicamente presenti nei locali di potervi assistere, cogliendo così i diversi aspetti legati alle differenti produzioni realizzabili dalla macchina che per l’occasione è stata messa a regime su molteplici tipologie di produzione. Contributo che sono poi confluiti nel canale Youtube aziendale 
Si è trattato in definitiva della dimostrazione più efficace per raccontare le ragioni per cui la Coating Pilot Line viene considerato oggi il sistema più avanzato di questo tipo.
Gli aspetti di forza sono numerosi. Ad iniziare dallo stretto legame operativo che c’è fra l’ambito di produzione e quello di prova. Un aspetto capace di ottimizzare tempi e modi di produzione.

Innovativo anche il design poi, che si distingue per la presenza, nella parte superiore, del tunnel.
In questo caso si è scelto di ricorrere ad una soluzione mista per i sistemi di essicazione. Essicazione a rulli, ibrido, vento e flottante.
In una decina di minuti il tunnel, la cui temperatura massima è fissata a 150 gradi, può raggiungere la sua temperatura ottimale.
Anche in termini di sicurezza e funzionalità gli standard sono molto elevati. Un rigoroso e preciso sistema di controllo permette di verificare in ogni momento e su più punti, la temperatura operativa.
Si tratta di un fattore importante, perché questo permetterà di analizzare in tempo reale gli effetti delle soluzioni produttive adottate.
30 i diversi metodi di rivestimento tra cui è possibile scegliere limitandosi alla semplice e facile sostituzione del carrello.
Ma la forza della nuova Coating Pilot Line riguarda i consumi. Con un sistema di misurazione molto puntuale si avrà sempre un’idea precisa di quali siano i consumi di gas ed energia.
A potenziare ulteriormente i vantaggi offerti, c’è la connessione alla rete, che permette di avere un controllo costante della funzionalità della macchina da remoto.
Per quanto concerne i materiali, l’approccio multifunzionale è ancora una volta uno degli aspetti che caratterizza maggiormente questa Coating Pilot Line. Oltre alla carta infatti, c’è la possibilità di utilizzare in associazione anche l’alluminio.
Una possibilità che amplia la gamma di produzione a quei prodotti che richiedono superfici perfette. Un obiettivo qualitativo, questo, raggiungibile grazie ad un avanzato processo di laminazione a umido.
Numeri importanti anche quelli relativi alla velocità. In configurazione semi flexo si raggiungono i 500 metri. Mentre con l’uso di solvente si ha una velocità di 250 metri al minuto.
Completa la lunga lista di aspetti decisivi, la presenza di di 3 cilindri ad acqua collocati dopo il tunnel. Sono tre cilindri per il raffreddamento dei materiali, utili per velocizzare i tempi per il successivo riavvolgimento.

video_produzioni_galliano
video_produzioni_galliano

Video Eventi live streaming

Summary
Evento Live Bobst Coating Pilot Line
Article Name
Evento Live Bobst Coating Pilot Line
Description
Evento Live Bobst Coating Pilot Line produzione video per eventi diretta streaming dimostrazioni macchinari streaming YouTube diretta Facebook
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo