Video tutorial laminatore CL 750D Bobst

Il laminatore CL 750D di Bobst è una macchina compatta, con cui accoppiare i diversi materiali che si impiegano nell’ambito del packaging flessibile.

Le sue caratteristiche, per via della compattezza, sono la facilità di uso e di installazione; questo si riflette in costi di gestione ridotti, con un elevato livello produttivo.

Ma la principale caratteristica è la possibilità di abbinare materiali diversi, uniti con tecnologie diverse: carta, film metallizzato o alluminio gestiti con adesivo, con solventi, senza solventi, a base d’acqua

Gli ingombri ridotti, anche per le aree di manovra dell’operatore, ne facilitano l’inserimento in linee di produzione già operative, con costi e tempi di set up minimi.

Il punto critico di questo tipo di macchine è la tensione dei nastri da laminare. Nella 750D di Bobst questi scorrono nel tunnel superiore e sono fatti passare correttamente attraverso un originale e sofisticato sistema meccanico e pneumatico.
Il materiale viaggia così senza cambi di tensione o graffi o pieghe.

La macchina arriva a una velocità di 450 metri al minuto e può stampare, con alcuni carrelli, in modalità rotocalco.
In fase di avviamento vengono ridotte le perdite di materiale e durante i cambi di velocità l’adesivo è disposto in modo sempre uniforme.

In un’ ottica di facilità d gestione, anche la manutenzione risulta molto semplificata: l’operatore accede facilmente dalla parte anteriore al tunnel, mentre il cambio di trolley non richiede l’uso di utensili.
La gestione semplificata si traduce in un’immediata economicità di esercizio.
La macchina trova il suo impiego nel packaging fatto con materiai flessibili, come quello per cibi freschi o surgelati o per animali.
Oppure in ambito farmaceutico e cosmetico.

Si è trattato di un interessante soluzione a come fare un video: oltre al video promozionale destinato a supportare le attività di marketing, e quindi di vendita, Bosbt ha realizzato una serie di video tutorial sulle funzioni più interessanti.
Raggiungendo così un duplice scopo.

Se il video dal taglio promozionale serve a mostrare le funzionalità della macchina, con i video corsi vengono semplificate le fasi di formazione degli operatori, e si ottengono al tempo stesso video dimostrazioni per favorire la vendita. Questo aspetto a ridotto notevolmente i costi di video aziendali
Sono infatti mostrate in modo semplice e didattico le fasi critiche dell’utilizzo sulla macchina in produzione.

Non solo l’operatore, ma anche chi dovrà valutare l’acquisto può verificare in prima persona come caricare la bobina del materiale e quindi come sostituirla al termine del ciclo.

Una parte del video tutorial è rivolta a come controllare lo scorrimento del film sulla macchina.
Una serie di video istruzioni è stata dedicata alla preparazione e all’inserimento dei diversi tipi di trolley: quello che permette la stampa Roto e quello solventless
Una sezione invece è stata sviluppata sulle impostazioni del mixer per la preparazione della colla bicomponente.

E’  un utilizzo sofisticato del video industriale, durante la cui produzione non ci si è fermati alla promozione della macchina: viene affiancata infatti una serie di video istruzioni che spiegano ai futuri operatori come dovranno intervenire.
Questo approccio permette di ridurre il periodo di formazione, limitando i costi e anticipando la produttività dei clienti finali.
Ma al tempo stesso si rivela un supporto credibile per attività dimostrative sulle funzionalità della macchina.

Video_Tutorial_Bobst_750
Video_Tutorial_Bobst_750
Video_Tutorial_Bobst_750

Video Tutorial

Summary
Video tutorial laminatore CL 750D Bobst
Article Name
Video tutorial laminatore CL 750D Bobst
Description
Video tutorial laminatore CL 750D Bobst packaging materiali flessibili carta, film metallizzato alluminio con adesivo, con solventi, senza solventi, a base d'acqua
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo