Contenuti interessanti da trasmettere in streaming per un'azienda

Le aziende e le industrie oggi si trovano a dover, più o meno liberamente,  ripensare la propria strategia di comunicazione aziendale, posto che gli eventi in presenza come fiere e convegni, o viaggi ed open house non possono più tenersi, almeno fino al termine della pandemia.

Video on demand, eventi digitali e dirette streaming stanno sostituendosi ai canali di comunicazione tradizionale. Accade un po’ quello che è accaduto per i  supporti cartacei, come brochure e cataloghi di presentazione. Sono stati sostituiti da supporti digitali, come il PDF, la presentazione PowerPoint, il video aziendale o, in modo più completo, da sito internet. Che li contiene tutti. Vediamo di seguito i vantaggi e punti di forza di un live streaming per le attività connesse alla presentazione aziendale.

Interattività della diretta streaming

Uno dei vantaggi delle trasmissioni in diretta streaming è la capacità di favorire conversazioni in tempo reale.

Ogni azienda che impiega lo streaming in alternativa agli eventi in presenza potrebbe trarre vantaggio da un audience altamente professionale consentendo, al termine della diretta, momenti di confronto con uno o più un dirigenti chiave, o ancora meglio con personale di primo piano del settore ricerca e sviluppo. Si tratta di un modo per coinvolgere maggiormente la propria utenza.

Al proposito sono interessanti le serie trasmesse in diretta streaming a cadenza periodica.

Posto che le dirette coinvolgono tramite notifiche gli iscritti ad un canale, è consigliabile non eccedere e, se nel caso si organizzassero trasmissioni dal vivo a latere di un evento maggiore, non superare le due trasmissioni al giorno

Eventi aziendali dal vivo trasmessi in diretta

Gli eventi aziendali sono un pilastro importante di qualsiasi strategia di diffusione di contenuti. Gli eventi accadono in un momento preciso e hanno un termine, e questo fattore temporale ne accresce l’importanza.

Con le trasmissioni in diretta dal vivo il pubblico di destinazione in qualsiasi parte del mondo può partecipare ad eventi digitali aziendali altrimenti ora impossibili e sopratutto interagire al termine.

Le dirette rappresentano occasioni perfette per mostrare nuove tecnologie, processi innovativi e nuovi macchinari in produzione. A questo proposito, durante un evento digitale,  è utile compiere alcune tra queste azioni:

  • svelare un nuovo prodotto che rappresenti un innovazione
  • evidenziare le partnership con altre aziende su aspetti marcatamente tecnologici
  • • fare una dimostrazione del macchinario dal vivo, coinvolgendo il proprio pubblico
  • organizzare sessioni interattive con  un membro del team di ricerca e sviluppo

Risorse umane e live streaming

Ma il live streaming per le aziende e le imprese si rivela utile non solo nelle presentazioni di prodotto, ma anche nelle attività connesse alle risorse umane, soprattutto nelle campagne di recruiting.

A questo proposito, durante campagne di ricerca di figure specializzate la diretta diventa un’occasione per mostrare l’azienda dal proprio interno, in cui accompagnare dietro le quinte i potenziali candidati.

Diventa così interessante

  • ospitare una conversazione interattiva con un responsabile delle assunzioni su una posizione ambita
  • portare il pubblico in un tour all’interno dell’azienda consentendo di vedere proprio quello che viene richiesto
  • mostrare i backstage di eventi di team building

Momenti celebrativi

E’ interessante trasmettere dal vivo eventi legati a momenti particolari, da far vedere alla comunità professionale in tempo reale. Ad esempio:

  • annunci di una fusione o un’acquisizione in tempo reale
  • celebrazioni dei principali anniversari della struttura produttiva
  • congratulazioni alle persone per grandi promozioni
  • inaugurazioni di impianti o siti produttivi

Considerazioni tecniche

Per un buon live streaming serve una banda di almeno 10 MBPS in upload e download e, se interessa la parte interattiva, va dedicata una persona a leggere e moderare i commenti. Commenti che devono poi essere comunicati a chi è in video per le risposte.
E’ opportuno coinvolgere la propria rete interna, sia venditori che collaboratori o dipendenti. Così che ognuno possa invitare le proprie connessioni

Al termine  della trasmissione live, la  registrazione dello streaming vivrà di vita propria, così da poter essere richiamata e accrescere il risultato dell’ investimento fatto per la diretta.

Il video, intero o diviso in sezioni potrà essere riproposto in altri materiali di marketing.

banda live streaming

Live Streaming

Summary
Contenuti aziendali da trasmettere in streaming
Article Name
Contenuti aziendali da trasmettere in streaming
Description
Contenuti interessanti per un'azienda da trasmettere in streaming, Eventi aziendali e Interattività della diretta streaming, Risorse umane e live streaming
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo