Quale camera scegliere per video a 360 gradi VR

Il video a 360 gradi non è più una tecnologia pionieristica, nuova. Ne consegue che i sistemi per le riprese si sono evoluti e vengono commercializzati in modo continuativo, seguendo un processo evolutivo molto preciso.

Sono lontani i tempi in cui per girare video a 360 si doveva ricorrere alla stampa in 3d per realizzare rig per unire tra loro 6 Gopro.
Oggi sul mercato esistono prodotti di fascia diversa e soprattutto adatti ad applicazioni immersive con richieste tecniche differenti. Vediamo di seguito gli aspetti da considerare per una scelta oculata e quindi alcuni tra i modelli ad oggi più diffusi

Indice

video_360_VR

Ottiche e Obiettivi nelle camere VR

La linea di spartiacque tra le camere a 360 gradi è il numero di obiettivi. Quelle più semplici e più economiche ne hanno due, uno per lato.

Ognuno riprende a 180 gradi e il software si occupa di “cucirli” insieme, facendo un’operazione di “stitching”.
La risoluzione dei modelli consumer è quasi sempre di 5K. Ma attenzione a come “interpretare” il valore della risoluzione video. L’utente vede una porzione del filmato a 360 gradi VR e di conseguenza apprezza solo una parte della risoluzione massima disponibile.

Ecco perché bisogna girare video e immagini panoramiche a risoluzioni decisamente maggiori rispetto al campo visivo

Le camere professionali sono dotate di 6 o 8 ottiche, ognuna in grado di registrare un flusso video autonomo.

In questo caso la ripresa può essere monoscopia o stereoscopica, cioè in 2 o 3d. In 3d l’immagine avrà una profondità maggiore ma la ripresa sarà più problematica per via della distanza tra i soggetti e l’ottica di riferimento.

E’ evidente che maggior sarà il numero di lenti e maggiore sarà la qualità dell’immagine. Oltre alla risoluzione un numero maggiore di camere ridurrà la distorsione grandangolare, tipica delle ottiche che si devono usare per riprendere 2 sole immagini a 180 gradi ciascuna.

Il software e la risoluzione dei video a 360 gradi

Non ci si fa mai caso, ma è la parte più critica del sistema per registrare video a 360 gradi VR. Infatti, sia che si registri con una coppia di ottiche che con numero superiori (6 o 8), i flussi vanno cuciti tra loro e il processo di stitching (cucitura) fa la differenza.

Ecco perché il concetto di risoluzione ha una valenza diversa. Un video a 360 gradi a 4K non ha la stessa definizione di un video tradizionale piatto alla medesima risoluzione.

Come dicevamo poc’anzi, lo spettatore può vedere volta per volta sola una porzione dell’ intera immagine. Ecco perché la “fusione” tra i diversi flussi video è così importante per non creare artefatti tra i punti di congiunzione.

I primi programmi (come il glorioso Autopano dismesso nel 2018) per i primi sistemi di ripresa 360 erano molto carenti sotto questo aspetto.

Col passare del tempo le cuciture tra le porzioni delle immagini si sono fatte quasi impercettibili.

Come regola va tenuto presente di non scendere mai sotto una risoluzione complessiva di almeno 4K
Però più lenti si usano per aumentare la risoluzione più flussi video si devono gestire. Questo porta a calcoli più lunghi che vengono suddivisi tra i processori del computer e quelli della scheda grafica (GPU)

La stabilizzazione delle riprese immersive

E’ un altro aspetto determinante da considerare. Le camere a 360 per via della propria struttura di ripresa non possono essere usate con stabilizzatori meccanici, i gimbal. O perlomeno quando ciò avviene, si tratta di qualche modello in fase più o meno prototipale.

Al contrario, interviene la bontà del software di post produzione, fornito insieme alla camera.
Nel caso dei sistemi più professionali, come le Insta Titan o Pro, il software agisce in relazione ai dati che provengono dal giroscopio interno alla camera, che lavora su 9 assi.

l processo avviene con una tecnologia proprietaria denominata Flowstate

Alcuni modelli di camere 360 VR

Ne abbiamo discusso con una casa di produzione di  video a 360 gradi VR; ne sono emersi lcuni tra i modelli tra le camere 360 VR che possono coprire più o meno ogni fascia di utilizzo:

Titan e Insta Pro2 di Insta: si tratto di due modelli high end, di fascia alta. Offrono caratteristiche perfette per impieghi professionali. La risoluzione di Titan è di 11k , di Insta pro 8K. La prima è per impieghi cinematografici, la seconda per produzioni documentaristiche. Entrambe consentono lo streaming in diretta e dispongono della stabilizzazione FlowState. Lavorano una con 8 e l’altra con 6 ottiche e altrettanti flussi video indipendenti

Gopro propone due modelli, la storica GoPro fusion e la più raffinata GoPro Max. Entrambe hanno la funzione Over-capture (nella Max rinominata “reframe”) che permette di isolare parti di video a 360 in video tradizionali per efficaci rotazioni. Entrambe lavorano a 5.6K e consentono registrazioni audio panoramiche di tutto rispetto

In una fascia consumer si collocano le  l’action cam di Insta, Insta 360 One X2 e Insta 360 X3 ; entrambe  che devono le proprie fortune al software che fa largo impiego di Intelligenza artificiale sia per lo stitching che per la stabilizzazione. Oltre a una serie impressionante di effetti digitali da aggiungere in un secondo momento. La Insta 360 X3 ha un sensore da 48 Mp da mezzo pollice: questo aspetto, la rende adatta sia a riprese VR che a video “tradizionali” con scelta dell’inquadratura migliore  a posteriori. Un tipico espediente “social” con finalità di marketing più che di ripresa

Sempre in ambito action cam, QooCam 8K fornisce la miglior qualità di immagine, anche se è più orientata alle foto che al video

Vuze XR è una camera consumer interessante perché permette di girare sia a 360 che nel nuovo formato a 180 gradi, introdotto per eliminare alcuni vincoli intrinsechi al video immersivo. Come la presenza dell’operatore

Considerazioni conclusive e vantaggi per le imprese dall'impiego di video a 360 gradi

Scegliere una camera per video a 360 gradi VR richiede alcune considerazioni importanti. In primo luogo, è fondamentale verificare la risoluzione della camera, poiché un’alta risoluzione garantirà immagini più dettagliate e nitide. Inoltre, è importante valutare la qualità dell’obiettivo e del sensore, che influiscono sulla nitidezza e sulla qualità del colore delle immagini.

Una buona opzione per trovare una camera di qualità è visitare il sito di un produttore autorevole come Insta360, che offre diverse opzioni di camere per video a 360 gradi VR di alta qualità.

Vantaggi per le aziende da scelte oculate sulle camere a 360 gradi

Produrre video a 360 gradi con camere di qualità può essere una grande opportunità per le aziende, poiché permette di creare esperienze immersive e coinvolgenti per i clienti. Questo tipo di video può essere utilizzato per mostrare prodotti o ambienti in modo unico e coinvolgente, aumentando l’interesse e l’engagement dei clienti. Come nel settore alberghiero.

Inoltre, i video a 360 gradi sono ottimi strumenti di marketing per le aziende che vogliono distinguersi dalla concorrenza e offrire un’esperienza di qualità ai propri clienti.

In generale, i video a 360 gradi sono molto utili per creare esperienze immersive e coinvolgenti per gli spettatori. Possono essere utilizzati in diverse situazioni, come viaggi o la promozione turistica, eventi sportivi, mostre d’arte o per mostrare prodotti o ambienti in modo unico e coinvolgente.

Inoltre, questo tipo di video sta diventando sempre più popolare anche per l’intrattenimento, permettendo agli spettatori di immergersi nella storia e nell’ambiente del video.

L’opportunità di produrre video a 360 gradi con camere di qualità per clienti aziendali è in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda la promozione di prodotti e servizi. Un esempio di studio di produzione video specializzato in riprese immersive a 360 gradi è Giuseppe Galliano Studio, che offre servizi professionali per la creazione di contenuti immersivi di alta qualità.

Video 360 VR

Summary
camere per video a 360 gradi VR
Article Name
camere per video a 360 gradi VR
Description
camere per video 360 Vr e Realtà virtuale - che camera scegliere per girare video a 360 gradi VR - modelli di camere per video immersivi a 360 gradi
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo