Miretti: protezioni antideflagranti e trasformazioni veicoli Atex, IECEx, Nec

Il rischio di esplosione è particolarmente elevato in settori come l’ oil&gas, l’ industria chimica, farmaceutica, alimentare,  il mondo minerario, estrattivo, le perforazioni e la costruzione di  gallerie.
Miretti, progetta e realizza soluzioni antideflagranti dal 1973, con una reputazione di eccellenza nel settore delle protezioni anti esplosione.

Le trsformazioni di Miretti permettono ai veicoli di operare in ambienti estremamente pericolosi senza compromettere la sicurezza: tutte le elaborazoni Miretti sono certificate secondo gli standards internazionali ATEX, IECEx, NEC.

In sostanza Miretti trasforma macchine in ambiti diversi tra loro, ma accomunate dalla necessità operare in ambienti pericolosi: dal movimento terra ad attrezzature per lavorare in quota, a veicoli   di supporto per operazioni logistiche: tutte vengono modificati affinché possano operare in atmosfere potenzialmente esplosive

Con una rete di vendita in tutto il mondo, Miretti trasforma le macchine all’interno del proprio impianto, alle porte di Milano e nelle sedi
produttive in USA, Cina, Singapore.

Il virtual tour di Miretti

In un’ottica di trasparenza e promozione della propria attività, più che cinquantennale, Miretti ha prodotto non solo un video aziendale sui processi seguiti, ma un vero e proprio tour virtuale a 360 gradi VR con cui mostrare, nelle fiere di settore e nelle diverse sedi commerciali, l’iter di trasformazione. 

Si tratta di una visita immersiva in realtà virtuale,  adatta a visori VR distribuiti ai rappresentatnti, o tramite device mobile su Youtube,  o ancora mediante cardboard. E’ un’ esperienza che, se fruita con i visori VR, permette una visione stereoscopica che amplifica di molto la percezione degli spazi. In questo modo ognuno dei due occhi vede un’ immagine differente, così da regalare allo spettatore l’illusione della tridimensionalità.

I video girati in stereoscopia catturano le immagini da due diverse prospettive, simulando il modo in cui gli occhi umani percepiscono il mondo. Questo conferisce una profondità reale alla visione rispetto ai video bidimensionali, che, in confronto, appaiono piatti.

L’ esperienza tridimensionale incrementa il coinvolgimento degli utenti, i quali possono avere una sensazione più accurata della dimensione e della scala degli spazi esplorati. Al proposito si visitino gli spazi angusti nella  sala macchine di questa nave per drilling geotecnico .
La natura immersiva dei video in stereoscopia tende a lasciare un’impressione più duratura sugli spettatori. La sensazione di “essere presenti” in uno stabilimento o di “vedere con i propri occhi” un prodotto può avere un forte impatto emotivo, migliorando il ricordo del marchio e dei suoi valori.

Le tecnologie che ruotano intorno alla realtà virtuale diventano un interessante supporto al settore B2B, in cui tecnici e imprenditori possono visualizzare e comprendere meglio i processi industriali proposti.

Grazie ai tour virtuali a 360 gradi VR di MIretti, è possibile vedere da vicino «la trasformazione antideflagrante di veicoli, motori ed
equipaggiamenti industriali. Sul tema dei virtual tour in ambito industriale è utile questo articolo che tratta il tema delle visite immersive nei siti produttivi .

Per un’azienda che propone trasformazioni antideflagranti realizzate nei propri stabilimenti in
Italia e nel mondo e destinate ad un mercato globale, diventa interessante  mostrare, realmente e con trasparenza, dall’interno, i propri impianti per poter dare la garanzia di “fare realmente” quello che la rete commerciale propone. Una  percezione diretta che rafforza la fiducia nella marca e nel valore offerto.

Vantaggi economici

I vantaggi economici sono immediati: innanzitutto perchè girare un video a 360 gradi, se si dispone delle telecamere adeguate, è relativamente semplice, e comunque più rapido di un video tradizionale.

Inoltre, ed evidente, i tour virtuali implicano una minore richiesta  di risorse economiche e di tempo, rispetto alle  visite guidate e agli open house in presenaza

In ultimo, riferendosi agli stand in fiera, la disponibilità di visori per realtà virtuale rappresenta un volano ed un elemento attrattivo non indifferente per i visitatori. La scelta del visore adatto implica però una serie di analisi su quale device si adatti meglio per un impiego intensivo durante le manifestazioni; al proposito è interessante questa guida sulle caratteristiche dei diversi visori per realtà virtuale e video a 360 gradi VR.

Certificazioni per poter operare in ambienti a rischio

Vediamo ora ora le tre certificazioni maggiormente richieste a Miretti: ATEX e IECEx.

Le certificazioni ATEX, IECEx e CNEx sono riguardano le attrezzature destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive. Queste atmosfere possono essere causate da gas, vapori o polveri infiammabili. Le certificazioni garantiscono che attrezzature e componenti sianco sicuri da usare in condizioni a rischio esplosione o scoppio.Di seguito una descrizione dettagliata di ciascuna certificazione:

ATEX:

L’acronimo “ATEX” proviene dal francese “ATmosphères EXplosibles“. Si tratta di due direttive dell’Unione Europea che delineano ciò che è richiesto alle attrezzature e ai luoghi di lavoro per garantire la sicurezza in atmosfere potenzialmente esplosive.

L’obiettivo principale delle direttive ATEX è proteggere le persone che lavorano in ambienti in cui possono formarsi atmosfere esplosive a causa di quantità di gas, vapori, nebbie o polveri infiammabili.

Le due direttive ATEX sono la 2014/34/EU (riferita ai produttori di attrezzature) e la 1999/92/EC (riferita ai datori di lavoro che gestiscono luoghi di lavoro in cui atmosfere esplosive possono formarsi).

IECEx:

IECEx è un sistema di certificazione internazionale gestito dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC).

Si tratta di un sistema di certificazione globale per le attrezzature destinate ad ambienti esplosivi. La certificazione IECEx garantisce che le attrezzature e i sistemi siano sicuri per l’uso in ambienti in cui è possibile la presenza di atmosfere esplosive.

Fornisce un marchio di conformità internazionale che facilita il commercio internazionale con la sicurezza che le attrezzature soddisfano gli standard internazionali.

Oltre al mercato dell’ antideflagrante: sistemi di abbattimento fumi in atmosfera

La crescente consapevolezza delle ricadute ambientali ha spinto Miretti alla ricerca di soluzioni che non solo garantiscano sicurezza, ma anche sostenibilità.

Oltre al mercato dell’antideflagrante, Miretti sta sviluppando applicazioni per ridurre al minimo le emissioni nocive, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

L’uso di dispositivi (quali SCR DeNOx; Catalizzatori), kit ecologici e sistemi avanzati permette di abbattere le emissioni garantendo la conformità alle normative ambientali

Conclusioni

La conformità a queste normative e certificazioni è fondamentale per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, oltre ad essere un prerequisito legale per l’importazione, la vendita e l’utilizzo di attrezzature in molte regioni e paesi. 

Le aziende che operano in settori ad alto rischio, come il l’ estrazione di petrolio e gas, l’ industria chimica e farmaceutica, devono assciurarsi che le loro attrezzature rispondano a requisiti rigidi e spesso in aggiornamento. Miretti rappresenta un interlocutore unico  che fornisce soluzioni su misura per poter operare in ambiti intrinsecamente pericolosi.

Virtual-tour-360-VR-Miretti-
miretti-vr-360
Virtual-tour-360-VR-Miretti-
Virtual-tour-360-VR-Miretti-
video_360_realta_virtuale

Video 360 VR

Video aziendali

Summary
Virtual Tour 360 VR Miretti protezioni antideflagranti
Article Name
Virtual Tour 360 VR Miretti protezioni antideflagranti
Description
Virtual Tour 360 VR Miretti protezioni antideflagranti e trasformazioni veicoli ATEX IECEx CNEx
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo