Riapertura dei cantieri e strumenti per investitori

Per poter promuovere e controllare mesi (o anni) di lavoro e ottenere un video promozionale da usare in ambiti diversi, il time lapse di un cantiere si rivela lo strumento più adeguato, soprattutto in vista della riapertura dei cantieri in seguito all’emergenza sanitaria.

Sarà necessario, infatti, comunicare sia con chi ha acquistato il risultato futuro del cantiere sia con chi vi ha investito: partner, finanziatori, investitori, fondi di investimento, stakeholder.

A queste figure bisogna mostrare che il cantiere ha ripreso a lavorare e operare e che, quindi, presto si arriverà a un risultato.

Le riprese in time lapse, solitamente usate per rappresentare il settore naturalistico e paesaggistico, sono funzionali anche e soprattutto quando si tratta di mostrare la crescita quotidiana di un cantiere. Questo permette di tenere monitorato il risultato a cui si vuole giungere quando si fa un investimento.

Indice

Marketing e video in cantiere

Sono molti i vantaggi dei video di cantieri  realizzati nell’ambito edile e delle costruzioni, a partire dal monitoraggio, che si può anche sfruttare come strumento di comunicazione e marketing. Non solo, il time lapse può essere inserito all’interno di tutorial e video istruzioni. Questo impiego è funzionale sia a chi produce le macchine sia a chi produce i materiali necessari allo sviluppo del cantiere.

Oggi è molto sottovalutato, nel mondo del marketing, il connubio di motion graphic e immagini; le informazioni veicolate con questa modalità hanno lo scopo di porre l’attenzione sulle attrezzature usate, sui lavoratori coinvolti, sui costi e sulle risorse impiegate e, infine, sulle altezze e le distanze. Così si può dare voce alle immagini.

Diffusione di un video in time lapse

Per valorizzare il time lapse in ambito edilizio si devono seguire alcuni accorgimenti; il fattore temporale è fortemente valorizzato in questa tipologia di video, fattore che raramente può essere trasmesso altrettanto efficacemente. Mostrare lo scorrere del tempo, e con lui l’evoluzione subìta dal cantiere, è lo strumento principale per rassicurare gli investitori.

Le immagini possono essere riprese a cadenza ridotta per essere proposte a velocità maggiore, in modo da racchiudere in pochi minuti ciò che è stato costruito in mesi, o anni.

Il time lapse può facilmente diventare uno strumento di promozione: può essere diffuso sulle pagine social dell’azienda, all’interno di eventi dedicati, sul sito del costruttore con cadenza periodica o anche in real time.

Infine, come abbiamo già sottolineato, può essere usato per aggiornare gli investitori sui progressi interni al cantiere.

L’ambito edile non è l’unico in cui questa tipologia di video possa essere sfruttata; molti sono i settori produttivi che possono trarre vantaggio dalla realizzazione di time lapse, basti pensare al settore delle perforazioni, a quello degli impianti estrattivi (oil and gas) e dell’industria nel suo insieme. Sono utilizzabili anche per mostrare l’installazione di un macchinario.  La condivisione delle fasi di costruzione di un impianto, oppure di una nave, di un locomotore ferroviario o di un aereo, è interessante oltre che utile.

Difficoltà

Tra i punti critici della registrazione in time lapse c’è la durata; le immagini registrate sono intervallate per lunghi periodi, mesi oppure anni.

Le camere usate, dunque, non possono essere mosse per alcun motivo. Per questo, l’infrastruttura allestita dovrà essere particolarmente elaborata e deve permettere di:

  • Alimentare le camere
  • Trasferire le immagini in remoto
  • Monitorare quanto ripreso a distanza

I sistemi in commercio trovano il loro limite nella definizione, che al massimo  arriva all’alta definizione (1920×1080) per evitare un dispendio di energia e di spazio di archiviazione.

Invece, i sistemi pensati e progettati appositamente per questi video presentano costi maggiori, che però sono compatibili con l’investimento fatto per la presentazione di un cantiere; senza scordare il valore aggiunto dettato dalla promozione in cui verrà impiegato il time lapse.

Video Time lapse e video di cantieri

Summary
Riapertura dei cantieri e strumenti per investitori
Article Name
Riapertura dei cantieri e strumenti per investitori
Description
Riapertura dei cantieri e strumenti di marketing per investitori, video time lapse, video cantieri in time-lapse, riprese timelapse promozione costruzioni
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo