Time Lapse Cantiere Mazzucchelli 1849

Mazzucchelli è stata fondata nel 1849 e, nel corso degli anni, è stata in grado di espandersi stringendo partnership allargando i propri segmenti di mercato. Nei primi anni, la sua attività si incentrava nella produzione di pettini e bottoni di elevata qualità. Oggi si occupa di semilavorati plastici ad elevato contenuto tecnologico.

Negli ultimi anni, oltre alla produzione di lastre di celluloide e acetato di cellulosa, l’azienda ha introdotto le lastre in pvc, il materiale per la produzione di carte di credito e prodotti farmaceutici.

Dopo la sua fondazione, Mazzucchelli 1849 ha ottenuto una rapida ascesa diventando uno dei nomi più importanti nella produzione e distribuzione di acetato di cellulosa: il materiale tradizionale per la produzione di occhiali da sole e occhiali da vista. L’azienda è il punto di riferimento del comune italiano quando si cercano componenti innovativi ed esclusivi per la produzione di occhiali.

Uno degli ultimi obiettivi di Mazzucchelli riguarda la riorganizzazione della propria filiera produttiva in cui è inserita la costruzione di un nuovo polo industriale
Qui saranno traslocate le linee di estrusione, il processo di deformazione della plastica che consente di produrre pezzi a sezione costante.

Il cantiere è partito a Febbraio 2019 e Mazzucchelli ha subito pensato ad uno strumento che permettesse una visione a duratura dei lavori grazie all’impiego di strumenti tecnologici che consentissero la produzione di un video time lapse

Il time lapse, iniziato a febbraio 2019, durerà più di un anno e ogni mese viene rilasciata una parte che fissa l’avanzamento dei lavori.
La produzione video è inizata con un rilievo fotogrammetrico del cantiere tramite riprese video  aeree con drone: queste hanno permesso all’azienda di avere una panoramica completa dell’area e sono state impiegate dai progettisti.

Successivamente, la soluzione trovata per sviluppare la presentazione aziendale consiste nell’utilizzo di 4 camere dislocate nei punti strategici del cantiere. Sono 5000 le immagini scattate al giorno, che raccontano l’evoluzione dei lavori durante questi mesi.

Questo consente di avere mensilmente dei video che testimoniano l’avanzamento dei  lavori e che vengono pubblicati con cadenza periodica sul canale YouTube aziendale
Il lavoro viene realizzato con una tecnologia fotografica particolarmente elaborata che permetter di comandare i device e monitorare il time lapse da remoto. Il video incentra il suo contenuto sul percorso di costruzione e l’attivazione delle linee di estrusione.

Durante il lavoro in cantiere, della durata di circa 18 mesi, gli operai si occupano dapprima di costruire un nuovo capannone e successivamente del trasferimento e dell’attivazione delle linee di estrusione.

Un capannone industriale copre una superficie di circa 5000mq e un volume di 70.000 metri cubi. L’opera ha visto la conclusione delle operazioni di fondazione tra il febbraio e il marzo 2019 Tra giugno e settembre 2019 e 2020 sono svolte rispettivamente le attività di installazione delle parti prefabbricate e a seguire di quelle interne.

La produzione di un video in time lapse confluisce in un articolato sistema di  video aziendali e diviene  un potente strumento di marketing per le imprese.

Video Time Lapse e Video Cantieri

Summary
Time Lapse Cantiere Mazzucchelli 1849
Article Name
Time Lapse Cantiere Mazzucchelli 1849
Description
Time Lapse Cantiere Mazzucchelli 1849 , video timelapse, filmati time lapse in cantiere, riprese time lapse
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo