Video industriali Sirius Electric

Sirius Electric ha realizzato una serie di video aziendali realizzati per celebrare i 30 anni di attività nella produzione di sistemi per la saldatura di materiali termoplastici.

Sirius Electric progetta e realizza impianti di saldatura all’interno del plant a Vigevano, alle porte di Milano, tra cui le saldatrici a vibrazione pensate per la saldatura di basette in acetato, senza l’ausilio di collante

Sono 4 le tecnologie sviluppate: a ultrasuoni, a vibrazione, a rotofrizione e a lama calda. Ognuna con caratteristiche, vantaggi e finalità diverse. Scopo del  video corporate è stato mostrare come prima di decidere quale sia il sistema più indicato tra quelli proposti, venga effettuata un profonda analisi e quindi una simulazione dei risultati ottenibili con le diverse opzioni; si tratta di un articolato sistema di reverse engineering 

Ogni volta in cui si renda necessario assemblare oggetti in plastica, Sirius Electric analizza il progetto e gli obiettivi del cliente. Valutando prima di tutto il materiale, poi la geometria del modello e infine la produttività che ci si aspetta dall’investimento. E’ questo un funzionale approccio al problema di come promuovere un’azienda : il focus non è più sulla tecnologia, ma sul servizio reso per decidere quale sia la miglior tecnica da adottare

La vendita di macchine per saldare, integrata con la condivisione di know how coi propri interlocutori, rende unico ogni progetto di saldatura: gli ingegneri partono dall’idea del cliente, per arrivare alla progettazione dei giunti di saldatura e alla scelta della migliore tecnologia da seguire.

Solo allora vengono progettati e realizzati la saldatrice o gli accessori.

L’assemblaggio di pezzi in materiale termoplastico può avvenire con sistemi molto diversi: sono circa 14 le tecnologie possibili. Sirius Electric, nel corso di 30 anni di attività, ha messo a punto 4 differenti sistemi.

La saldatura ad ultrasuoni, manuale o pneumatica, ha grandi vantaggi: è estremamente rapida, non danneggia il materiale, elimina viti e incollaggio ma richiede materiali rigidi in forme non complesse, per garantire una costante propagazione dell’energia all’interno del pezzo. E’ particolarmente adatta nei settori dell’automotive, dell’elettronica, del medicale e nell’imballaggio.

La saldatura a vibrazione permette di unire tra loro la quasi totalità dei materiali termoplastici, di medie e grandi dimensioni.
Ma è particolarmente critica la fase di posizionamento degli elementi; richiede un tempo importante e una elevata rigidità delle parti, per poter trasferire con successo l’energia.

La saldatura a rotofrizione è la più flessibile perché ripetibile, economica, adatta alla maggior parte delle materie plastiche, ma presenta vincoli importanti sulla geometria dei pezzi

La saldatura a lama calda è semplice, economica, ripetibile anche su pezzi di grandi dimensioni. Però non è adatta per piccoli elementi e presenta dei tempi di ciclo più elevati.

E’ evidente come la scelta della tecnologia da seguire in funzione del risultato da ottenere sia il punti critico; in questa fase l’esperienza di Sirius Electric diventa determinante: non solo saldatrici, ma come usarle dopo averle progettate e costruite

video_aziendale_sisrius
video_aziendale_sisrius
video_aziendale_sisrius

Video Industriali

Summary
Video industriali Sirius Electric
Article Name
Video industriali Sirius Electric
Description
Video industriali Sirius Electric sistemi per la saldatura di materiali termoplastici, a ultrasuoni, a vibrazione, a rotofrizione e a lama calda.
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo