Profili aziendali su Facebook e YouTube
Il paradosso in un mondo iper connesso come il nostro è quello di non riuscire a farsi trovare. Nonostante ogni giorno crescano sempre di più gli strumenti grazie ai quali raggiungere il mondo, sono sempre troppe le aziende che non riescono a farsi trovare eppure pensano di poter continuare a fare a meno di avere un canale Youtube o una pagina aziendale Facebook.
In questo articolo vogliamo spiegarti perché è invece fondamentale aprire dei profili aziendali Youtube e Facebook.
Nessuno riesce a trovarti
Per rispondere alla domanda che in molti imprenditori si fanno ogni giorno, ovvero ma “come faccio a farmi trovare dai miei clienti”, è necessario fare un passo indietro e chiedersi “dove si trovano i miei potenziali clienti?”.
La risposta è in rete e una volta capito questo, sarà naturale comprendere che oggi sono le imprese a dover raggiungere il proprio target e non viceversa.
Come? Creando una presenza qualificata, naturale e costante sui principali canali di comunicazione: Youtube e Facebook.
L’importanza di un canale Youtube per un’azienda
Per capire quanto sia centrale la realizzazione di video su Youtube per la nostra società è sufficiente sapere che è diventato ormai il secondo motore di ricerca dopo Google. Questo significa che ogni giorno decine di milioni di persone, per trovare quello che cercano, usano Youtube.
Ciò vuol dire che non ci si accontenta più di ricevere semplici informazioni. Ma si vuole vedere. Si vogliono ricevere contenuti capaci di poter essere fruiti in modo agile ma allo stesso tempo efficace.
Qui non si tratta più di video amatoriali alla portata di tutti, ma di contenuti video capaci di creare un reale valore aggiunto per chi li offre e per chi lo guarda. Oggi un’azienda che vuole raccontare la sua identità, il suo prodotto deve fare video senza i telefonini.
Che vuole costruire un brand, deve essere capace di erogare contenuti video in modo costante, duraturo e soprattutto professionale. Deve in poche parole gestire una produzione video Deve avere le competenze per comunicare nel modo più efficace e potente che la multimedialità permette di raggiungere.
Non ci sono parole capaci di esprimere la potenza di un video. Non ci sono brochure informative in grado anche solo in minima parte di catturare l’attenzione.
Facebook e le imprese
Se il canale Youtube è il campo da gioco su cui scendere per una narrazione di ciò che si è, ma soprattutto di ciò che si fa attraverso il video, Facebook è la strada più breve per aprire un confronto quotidiano con la propria community: clienti, potenziali clienti e, perché no, competitors. Basta un post, un sondaggio, la creazione di un evento per far diventare il canale business di Facebook una sede distaccata della vostra azienda nel mondo della rete.
Gli strumenti che Facebook ha messo a disposizione delle aziende nel tempo, è cresciuta enormemente. Campagne di inserzioni mirate a target specifici, post studiati per creare engagement con i propri clienti e consolidare relazioni che puntino a fidelizzare e ad attivare quei processi di cross selling, indispensabili per crescere nel proprio settore.
Ora so cosa starai pensando:
- ma io dove trovo il tempo di stare sui social?
- dove trovo le competenze per utilizzare Youtube e Facebook per la mia azienda?
- come faccio a realizzare la mia presentazione aziendale in modo credibile?
Per capire come fare, devi inanzitutto documentarti e poi rivolgerti a case di produzione che si occupano solo di questo. Ti mostreranno quali sono le enormi opportunità che Facebook e Youtube possono offrire alla tua azienda.