Come far crescere la tua azienda grazie ai social

Quando si parla di social video la cosa più importante è la costanza, che occorre avere nell’ aggiornare i contenuti video. Non ha importanza quanti. Puoi anche decidere di aggiornare i tuoi canali web e social una volta a settimana, purché venga fatto con regolarità. Perché è importante? Perché coloro che seguiranno il tuo canale Youtube o la tua pagina Facebook, dovranno avere la chiara percezione di un contenitore che viene realmente aggiornato.

Spesso infatti, si dimentica che gli spazi aziendali sul web sono uno specchio capace di riflettere all’esterno il proprio brand e ciò che rappresenta, molto più di tanti altri canali formali a cui spesso si continua ad aggrapparsi

Quali valori è possibile trasmettere ?

Non va sottovalutata l’importanza dei comportamenti e delle strategie che si adottano in rete.

Una pagina aggiornata con contenuti video diversificati, non è solo indice della presenza di un piano editoriale ma è qualcosa di più. Riflette attenzione. Attenzione non solo ai propri progetti ma, soprattutto, verso i propri clienti.
L’aggiornamento dei contenuti video quindi, si trasforma da semplice scelta editoriale, in un servizio erogato per clienti e potenziali clienti. O semplicemente, come vedremo in altri articoli, uno strumento di brand awareness molto potente.

video_produzioni_galliano

Differenze fra l’aggiornamento video su Youtube e su Facebook

Due canali differenti e, possibilmente, due strumenti di comunicazione da diversificare. Youtube e Facebook sono anche questo e fareste un errore a creare due doppioni. Non si tratta solo di contenuti ma di format e scelte comunicative.

Youtube ha il pregio di poter pubblicare contenuto video di lunghezza variabile. Si va da spot di qualche secondo a video di approfondimento anche di lungo formato, che possono durare diverse decine di minuti. 

Il pubblico di un  canale Youtube è quindi tendenzialmente orientato a forme di intrattenimento video anche di lunga durata

Sula pagina Facebook aziendale invece le cose cambiano. La modalità mordi e fuggi con cui ci si approccia ai contenuti, esige la necessità di condividere soltanto video che possano essere consumati rapidamente

Se è vero che è possibile postare contenuti doppi ovvero creare un link dalla propria pagina Facebook a Youtube, il suggerimento è sempre quello di diversificare per pubblici differenti

video_canale_youtube_azienda

Come pubblicare video su Youtube e Facebook

Per fare un esempio – uno dei tanti che avrai modo di sperimentare se ci seguirai – un video di aggiornamento su Facebook potrebbe essere, semplicemente, un video di presentazione per contenuti che potranno poi essere approfonditi su Youtube.

Così facendo non solo si aggiorneranno i contenuti ma si creeranno delle preziose interazioni.

Da un lato infatti genererete engagement con la vostra community, misurandone il suo livello di interesse verso l’azienda e contenuti specifici.

Dall’altro, darete, come per le dirette,  ai motori di ricerca, agli algoritmi di Youtube e a quelli di Facebook, un segnale di notevole vitalità sul web, che è fra i principali parametri per salire in autorevolezza ed essere quindi spinti in alto nei risultati di ricerca.

produzione_video_canale_YouTube_aziende

Video per social network

Summary
Come far crescere la tua azienda grazie ai social
Article Name
Come far crescere la tua azienda grazie ai social
Description
cosa trasmettere sul canale aziendale YouTube e la pagina Facebook, quali video pubblicare, esempi di video per social network
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo