Virtual Open House Gravure and Lamination Innovation showcase

Si è concluso un webinar aziendale intitolato “Gravure and Lamination Innovation showcase“.

Si è trattato di un webinar ibrido, in cui sono state presentate con dimostrazioni dal vivo e collegamenti in diretta proposte e soluzioni per i settori della stampa rotocalco e dell’ accoppiamento di materiali flessibili. Sono state trasmesse due sessioni per raggiungere tutti i fusi orari dei partecipanti.

Si tratta di una approccio particolarmente interessante scelto per far fronte all’impossibilità di effettuare eventi in presenza, come le fiere di settore per presentare i propri macchinari per la stampa. Non partecipando ad eventi fieristici, come in passato, l’Azienda ha scelto la strada degli eventi virtuali in cui mostrare a un pubblico verticale e altamente profilato le proprie tecnologie.

Webinar e eventi virtuali per la presentazione di sistemi produttivi

Sono dimostrazioni di impianti e macchine in streaming, con platee su invito, per presentazioni dal vivo, ma con clienti a distanza. Vengono erogati momenti digitali molto simili agli open house reali o alle visite in fiera e in stabilimento.

Il pubblico è collegato in diretta e assiste a dimostrazioni dal vivo come se si trattasse di un open house in presenza. Ma con una serie di innegabili vantaggi.

Il primo è una maggior concentrazione verso il contenuto trasmesso, più coinvolgente e meno dispersivo che una dimostrazione live dove non è possibile avvicinarsi troppo alla macchina. Il secondo è un grado di interattività maggiore con i relatori, il terzo è un indubbio vantaggio economico sia per chi organizza (dato che vengono eliminati i costi relativi alla presenza in uno stand), che per chi assiste (dato che non è  più necessario spostarsi dalla propria sede).

La produzione è stata curata da uno studio avvezzo a riprese video in diretta di macchinari industriali in azione.

Dimostrazioni dal vivo stampa rotocalco

Per ognuna delle due sessioni sono state trasmesse due diverse prove sulla macchina rotocalco Rs 6003 e una sull’accoppiatrice Nova D800. E’ stata poi presentata la nuova  rotocalco Vision RS 5003 pensata inizialmente per il mercato asiatico e indiano e quindi destinata ad un utenza mondiale

Il webinar è stato preceduto da un’ introduzione di Davide Garavaglia, Managing director di Bobst Italia, che ha illustrato la visione dell’ Azienda con particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità, alla connettività e all’automazione. Soffermandosi sul ruolo del Competence Center di San Giorgio come centro per la dimostrazione di macchinari e tecnologie rispettose dell’ambiente come quelle che prevedono l’impiego di inchiostri e colle a base d’acqua.

Giovanni Capriolglio, il direttore commerciale delle divisioni Rotocalco, Coating and Laminating, ha dato una disamina sui risultati ottenuti in ambito globale.

Sara Alexander, responsabile marketing delle divisioni,  ha gestito e introdotto tutte le fasi dell’articolata presentazione in diretta,  con dimostrazioni dal vivo delle macchine e collegamenti con ospiti in remoto.

Jonathan Giubilato, Product Manager delle linea rotocalco e Davide Rossello, responsabile del competence center hanno presentato i vantaggi operativi della macchina Rs 6003.

La prima dimostrazione ha avuto come tema, oltre alla caratteristiche dalla macchina, la rapidità per  ad andare a registro, il nuovo sistema ECG che consente di ottenere una gamma di colori più ampia rispetto alla quadricromia, la connettività e il risparmio energetico.

In diretta, con un piano sequenza, è stato poi mostrato come sia possibile effettuare un cambio lavoro in meno di 14 minuti, per poi portare la macchina a stampare a 500 mt al minuto. Durante la dimostrazione sono stati mostrati contributi 3d virtuali per illustrare come vengano asciugati gli inchiostri in un percorso particolarmente compatto.

Dimostrazione in streaming laminatore multi tecnologia

Nanni Bertorelli, Product Manager della linea Coating & Laminating e Ivano Andrighetto del reparto commerciale della medesima linea, hanno mostrato la facilità di uso del laminatore Nova D800, portandolo a una velocità di accoppiamento di 400 metri al minuto

Si tratta di un laminatore multi-tecnologico progettato per la massima flessibilità produttiva, con basso consumo di solventi, per un ciclo produttivo economico e sostenibile. Capace di gestire spessori differenti, dalle dimensioni compatte. Un sistema connesso con cui è possibile controllare in remoto produzione e qualità.

Webinar con collegamenti ospiti in remoto

A seguire Sara Alexander e Jonathan Giubilato si sono collegati con alcuni ospiti in remoto. Michele Guala, CEO di Guala Pack SpA ha posto l’accento sulla richiesta di sostenibilità rivolta al mercato del packaging flessibile e di converso ai materiali impiegati.

Da Shanghai in Cina,  Jimmy Goh, responsabile tecnico di FP China ha insistito sulla necessità di un packaging sempre più sostenibile grazie agli inchiostri a base d’acqua, peraltro sostenuti dall’azione del Governo cinese e sempre più impiegati nel packaging alimentare e farmaceutico.

Cui hanno fatto seguito le considerazioni di Sebastian Geffrault, General Manager  per il Sud Est Asiatico e Nilesh Pinto, Business Director per l’ India.

Al termine delle due sessioni Sara Alexander ha gestito due sessioni di Question And Answer durante le quali i quattro responsabili di Bobst in Italia hanno dato risposte esaurienti su aspetti mostrati dal vivo durante le demo.

webinar-diretta-streaming-evento-virtuale
webinar-diretta-streaming-evento-virtuale

Video Eventi live streaming

Summary
Virtual Open House Gravure and Lamination Innovation showcase
Article Name
Virtual Open House Gravure and Lamination Innovation showcase
Description
Virtual Open House Gravure and Lamination - webinar interattivo ibrido presentazione macchine industriali ospiti in remoto- - eventi virtuali diretta streaming
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo