Video Istituzionale ALSEA sul ruolo della logistica integrata e distributiva nei lock down

Alsea, Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori, un’ associazione che rappresenta le imprese attive nell’ambito dei trasporti, delle spedizioni, ha pubblicato un video istituzionale che racconta come la logistica sia stata determinante per affrontare e convivere con il blocco delle normali attività a seguito dell’emergenza sanitaria.

Nel video corporate, in due lingue, voluto da Presidente dell’ Associazione Betty Schiavoni, si racconta il ruolo avuto dagli operatori logistici e dei soggetti operanti nel sistema di trasporti intermodali, per fare in modo che la vita quotidiana, di tutti, potesse continuare a svolgersi nonostante i ripetuti lockdown.

E’ un viaggio attraverso la grande distribuzione, lo stoccaggio e la movimentazione delle merci, fino alla logistica distributiva, di prossimità, che ha permesso a ciascuno di noi di ricevere a casa i beni, non solo di prima necessità. Un viaggio che parta della gestione di aerei cargo, navi, container, fino alla movimentazione su gomma, per arrivare ai magazzini sempre più automatizzati in cui le merci vengono gestite e distribuite all’utente finale

Nel video istituzionale si racconta come lo shopping sia continuato, on line, ma con consegne vere, reali, nelle case di ognuno. Mentre gli aerei hanno continuato a volare, le navi hanno fatto arrivare nei porti i loro container e uomini e donne hanno guidato i loro autotreni su e giù per la penisola.

Ma lo storytelling aziendale parla anche di tutti quegli addetti che hanno lavorato all’interno di magazzini con una robotica sempre più spinta,  per consentire ai colleghi di consegnare con furgoni e biciclette  quello che veniva via via ordinato: la logistica nel suo insieme ha permesso di mantenere una parvenza di normalità ad una vita senza rapporti sociali.

Lo storytelling aziendale mostra come la logistica e le figure professionali che ne fanno parte abbiano permesso al paese di non fermarsi ad aspettare e a far pesare meno lo stare chiusi in casa.

Il video corporate termina con un invito a vedere gli operatori – tutti – della filiera logistica non solo come degli alleati per la corretta gestione di qualsiasi business, ma come delle figure familiari senza le quali il silenzio del lockdown sarebbe stato più assordante.

Per la produzione del video istituzionale è stato scelto uno studio specializzato in produzioni video nel settore della logistica. Una casa di produzione che ha rilasciato numerosi video aziendali per altri operatori logistici ed abituata ad effettuare riprese in movimento e camera car con sistemi di ripresa girostabilizzati e remotati dall’interno degli automezzi impiegati. Sono state impiegate camere controllate a distanza per le riprese sulle linee robotizzate che costituiscono l’ossatura delle logistica 4.0, cioè la gestione delle merci con sistemi intelligenti

La logistica spesso non viene immediatamente percepita da utenti, parti sociali e soggetti istituzionali per il ruolo, essenziale, che ricopre. Ma il lockdown è servito a mostrare a tutti quanto il ruolo di ogni operatore della filiera logistica fosse determinate per il prosieguo di ogni attività, sociale ed economica.

In un contesto in cui la tecnologia distributiva apparirà ancora più determinante. Basti pensare alla catena del freddo che viene impiegata per il trasporto di cibi e medicinali e a breve sarà messa a dura prova per la distribuzione dei vaccini anti covid.

Logistica-Video_istituzionale_alsea

Video Istituzionali

Summary
Video Istituzionale Alsea logistica e lockdown
Article Name
Video Istituzionale Alsea logistica e lockdown
Description
Video Istituzionale Alsea logistica e lockdown - ruolo della logistica integrata e distributiva nei lock down - storytelling aziendale ruolo logistica integrata e operatori logistici
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo