Video aziendali BTSR sensori elettronici controllo flussi e filati
BTSR fa dell’innovazione uno dei punti fondamentali della propria filosofia aziendale. Nata nel 1979, l’azienda si occupa principalmente di progettazione e costruzione di sensori elettronici per il controllo e la misurazione di flussi e filati.
In particolare, questi strumenti vengono utilizzati nelle filiere produttive del tessile-abbigliamento, del meccano-tessile, del tessile-tecnico e nel settore della microlubrificazione
In concomitanza con un evento aziendale e quindi con una serie di manifestazioni fieristiche, l’azienda italiana ha preparato una serie di supporti video in cui presenta un ciclo di produzione diviso in due fasi distinte ma al tempo stesso strettamente collegate.
La prima fase interessa la produzione delle parti elettroniche con l’adozione di macchine tecnologicamente evolute e robotizzate.
E’ un esempio di industria 4.0 molto sviluppato
La presenza dell’uomo in questa fase di produzione è limitata al controllo e monitoraggio delle macchine.
Qui tutte le componenti elettroniche sono sottoposte ad un test automatico con risultati in tempo reale.
Per garantire elevati standard di qualità infatti tutto il ciclo di produzione è sottoposto al monitoraggio, attraverso l’utilizzo del “in circuit test”, un particolare tipo di collaudo in cui si verifica la corretta funzionalità di ogni componente elettronica.
E’ un ambiente in cui l’aria viene sottoposta a verifiche qualitative e quantitative, tanto che anche il magazzino automatico lavora in atmosfera controllata.
Le macchine operano in modo automatico e connesso, scambiandosi reciprocamente informazioni.
BTSR ha un’attenzione particolare all’ innovazione tecnologica, avvalendosi dei macchinari più all’ avanguardia disponibili non solo per questo tipo di produzione ma anche studiando nuovi processi.
La seconda parte del processo è caratterizzato da una componente manuale.
Il compito degli addetti al reparto è quello di assemblare le parti elettroniche, di calibrarle e identificare con precisione i pezzi finiti.
Nel Centro Controllo Qualità si ispezionano infatti le schede elettroniche assemblate.
I dispositivi BTSR (disponibili in versione standard o custom) possono monitorare ogni tipo di fili e filati – tradizionali, elastomeri, fibre di vetro, fibre di carbonio –, migliorando il processo di produzione tessile e migliorare la qualità del prodotto finito.