Video aziendale Ricci spa Prodotti Chimici per l'industria
Ricci Spa ha iniziato ad occuparsi, negli anni 60, di prodotti chimici indirizzati al settore tessile
Ultimamente ha ampliato la propria offerta nei settori, conciario, metallurgico, agricolo e in quello della detergenza.
In occasione di una serrata partecipazione a fiere internazionali in Europa, Africa e Medio Oriente, Ricci ha realizzato un video aziendale mirato alle proiezioni su schermi posti nei propri stand.
Il settore delle sostanze chimiche destinate all’industria è un segmento di mercato particolarmente difficile: le prestazioni, imprescindibili per la sostenibilità economica, devono salvaguardare livelli minimi di impatto ambientale, sia durante la produzione che durante l’utilizzo del prodotto finito.
Per poter far convivere questi due obiettivi, solo a prima vista opposti, Ricci Spa ha mostrato nella presentazione azienda come siano importanti gli investimenti destinati ai propri laboratori, finanziando importanti ricerche.
Lo scopo è individuare prodotti che riescano a garantire biodegradabilità e biocompatibilità pur mantenendo invariate le performance.
Come, ad esempio, nel caso di sistemi polimerici idrodispersi che vengono utilizzati per la finitura di tessuti o pellami.
O per la nobilitazione di fibre tessili.
O, in ambito cosmetico, per prodotti che presentino ampia tollerabilità e scarsa carica allergica.
Nel settore della metallurgia la ricerca è finalizzata alla sostituzione degli olii minerali in favore di prodotti di sintesi per ridurre i danni all’ambiente.
Nei settore agrochimico lo scopo è trovare formule in grado di aggirare le criticità legate all’emulsione e all’impaccamento, senza modificare o ridurre la stabilità e la prestazione.
Il video aziendale mostra come l’impianto di Gorla sia organizzato su tre macro aree: in una si svolge la produzione, durante la quale vengono miscelate e messe in opera le ricette sviluppate nei laboratori di cui lo stabilimento dispone; un’area è destinata sia allo stoccaggio delle materie prime e che dei prodotti finiti; questi ogni giorno vengono inviati ai clienti finali.
Il ciclo produttivo è impostato per consegnare sempre prodotti freschi, così da offrire all’azienda cliente una maggiore conservabilità.
I settori in cui Ricci opera sono quello storico, le sostanze per le macchine per l’industria tessile , con particolare attenzione alle fasi di filatura, preparazione e candeggio, tintura, stampa, spalmatura finissaggio, trattamento di lana e in capo.
Nella metallurgia i prodotti vengono indirizzati alla lavorazione di acciaio, alluminio e al trattamento di superfici.
Oltre al settore agricolo, Ricci propone prodotti per la produzione di pitture e vernici, materia plastiche, silici colloidali e per il trattamento delle acque.
Nella cosmetica Ricci produce emulsionanti, tensioattivi, sorbitan esteri e polisorbati.
I video aziendali sono stati prodotti hanno portato al rilascio di tre versioni: una per la diffusione via web, una per fiere e stand, una per il canale Youtube aziendale.