Storytelling Aziendale General Cavi: la storia di un cavo
General Cavi opera nei settori dell’ Energia, delle Telecomunicazioni e della Trasmissisione dati fin dal 1984.
Realizza cavi da installare anche nelle condizioni più critiche o adatti per le applicazioni più estreme.
E’ un racconto, un esperimento di storytelling applicato al video industriale. E’ una storia su un non-protagonista: un cavo se ne sta sempre nascosto in tubi o canaline, ma deve essere sicuro e performante.
Il gruppo è disposto su sei complessi, ognuno con le proprie caratteristiche: il quartier generale di Lavezzòla, gli stabilimenti di Argenta, la divisione “compound” all’interno del polo petrolchimico di Ferrara, gli impianti di Fusignano, di Gissi e Latina, dalle straordinarie dimensioni.
Ognuno degli stabilimenti ha precise caratteristiche tecnologiche per produrre solo cavi d’ eccellenza. General Cavi ha voluti raccontare cose serve per arrivare a “quel CLICK “: un cavo è fatto da due elementi fondamentali: un conduttore e un isolante.
Il conduttore trasporta la corrente o il segnale, l’isolante mantiene il flusso all’interno del conduttore isolandolo. Il punto di partenza è il rame, il conduttore, il trasportatore dell’ energia.
Il rame arriva negli stabilimenti in matasse da parecchie tonnellate e, passaggio dopo passaggio, viene ridotto e allungato a caldo. General Cavi è l’unica fabbrica al mondo ad avere una macchina per la produzione di 56 fili contemporaneamente: questo permette elevata produttività, grande flessibilità e risparmio di energia.
Il rame viene via via allungato e stirato, riducendo il diametro. Così si ottengono i filamenti da cordare. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, i fili sono avvolti, come una treccia, l’uno nell’altro, in numero diverso a seconda della sezione di cavo da produrre.
Il conduttore va poi isolato per proteggere il flusso di corrente sia verso l’esterno che all’interno
L’isolamento si ottiene con l’ estrusione di materiali chimici, le mescole compound. Il compound viene fuso e applicato sul conduttore.
La scelta e lo studio interno dei compound hanno permesso a General Cavi di essere una delle prima aziende a soddisfare le richieste di garanzia e sicurezza previste dalla direttiva CPR UE 305
I cavi possono essere di diversi tipi, dalla più semplice cordina al più complesso cavo, riunito schermato e armato. Con protezioni metalliche, elettriche o meccaniche: vere e proprie armature che difendono il cavo e mantengono il segnale o l’energia che lo attraversa, isolata da agenti esterni
Il cavo può essere ricoperto ulteriormente ancora per evitare danni meccanici provocati durante l’installazione. Una volta assemblato, il cavo viene testato accuratamente.
General Cavi dispone di avanzatissimi laboratori in cui i ricercatori eseguono costantemente prove funzionali e qualitative, sia sulle materie prime, che sui cavi finiti, prima, dopo e durante la produzione
Il quartier generale dei Laboratori è ad Argenta: qui ci sono strumenti per prove di accettazione delle materie prime. O per verifiche di prodotto
Tutti i dati e gli studi effettuati dai ricercatori vengono gestiti da un sistema informatico per dare in tempo reale informazioni aggiornate a tutte le aree del Gruppo: commerciali e produttive
General Cavi ha ottenuto marchi di qualità italiani ed europei
Una volta testato il cavo è pronto per raggiungere i rivenditori e gli installatori; e da qui i clienti finali.
General Cavi dispone di propri centri logisti. Sono Ambienti automatizzati e interconnessi in cui ogni elemento dialoga con gli altri: un sistema automatico di stoccaggio, carico e scarico che permette di evadere in breve tempo gli ordini .
I video aziendali, meglio lo storytelling aziendale, è stato realizzato in due lingue ed è destinato alla diffusione sui social network di General Cavi