Video industriali dosatori Lawer TD Matic e TD Lab

Lawer propone sistemi di dosaggio di polveri e liquidi tecnologicamente avanzati per diversi settori industriali.

Td Matic e Td Lab sono dosatori per produrre preparati liquidi e in polvere per laboratori chimici e apparecchi di tintura campione; sono sistemi automatici di pesatura e dissoluzione coloranti in polvere per  soluzioni liquide che possono essere impiegati sia per campionatura che produzione. I due sistemi di dosaggio, Td Matic e Td Lab, possono lavorare autonomamente o in sinergia L’impiego dei dosatori LawerTD Matic e TD Lab, ha numerosi vantaggi tra cui: precisione, ripetibilità, qualità, tracciabilità, pulizia a rispetto per l’ambiente e produttività elevata.

Per mostrare le modalità di funzionamento ed evidenziare adeguatamente le elevate performance, Lawer ha pubblicato una serie di video aziendali destinati alla presentazione delle due macchine all’opera.  Se ne è occupata una casa di produzione specializzata nella realizzazione di video promozionali per l’industria e il mondo produttivo in genere. Si è scelto di impiegare una serie di on board camera per mostrare dall’interno il ciclo di funzionamento. I video promozionali sono impiegati sia sui canali social dell’azienda, che durante seminari, eventi digitali e webinar aziendali

TD Matic è un dosatore che consente la produzione automatizzata di polveri impiegate nella preparazione di soluzioni coloranti destinate ai settori industriali, come quello tessile, plastico, chimico e di produzione di vernici. Garantisce la creazione automatica di preparati all’ interno  di rigorosi standard.

TD Matic è una macchina dotata di pannelli di policarbonato isolanti, che hanno la funzione di proteggere e mantenere pulita e sicura l’area di lavorazione.  Il macchinario si presenta compatto e fornito di una bilancia automatica, precisa al centesimo di grammo, in grado di effettuare pesature di piccole dosi di materiale in polvere depositato in secchielli di acciaio inox del volume di 1,6 litri. La composizione completa prevede 82 o 112 mini-contenitori dalla capacità di 2,7 litri  caricabili manualmente e identificati grazie al codice a barre e al RFID-TAG. Ogni contenitore può essere provvisto di una coclea inox ed eventualmente di un ingranaggio rompi ponte. La movimentazione dei mini-sili è garantita dai 2 bracci robotizzati a 3 assi.

All’interno della macchina TD Matic è presente un sistema di aspirazione estremamente efficiente basato su tecnologia Venturi in grado di mantenere pulita l’area di pesatura evitando contaminazioni. L’ulteriore lavaggio dei contenitori con asciugatura a raggi infrarossi assicura la massima pulizia. Nel particolare caso di produzioni tessili il sistema garantisce l’asciugatura automatica dei coloranti e il trasferimento del bagno ad apparecchiature di laboratorio e campionatura.

I video dimostrativi danno la possibilità di osservare nel dettaglio tutte le particolarità dei macchinari: dal sistema di dosaggio, movimentazione, e produzione fino ad arrivare a quello di controllo e pulizia. I video aziendali sono stati promossi nel tentativo di sopperire alla mancanza  di eventi fieristici. Attualmente costituiscono un elemento fondamentale della strategia di marketing di Lawer ma vengono utilizzati anche per la formazione di operatori e clienti in occasione di eventi digitali e di open house virtuali.

TD Lab è un  dosatore utilizzato nei laboratori e negli apparecchi di titnura campione in laboratori tessili. Permette di preparare soluzioni, di dosare e distribuire batch di processo.

È un’attrezzatura modulare, compatta, configurabile in base alle necessità del cliente. Prevede dalle 72 alle 396 bottiglie a multipli di 36. Può essere dotata di espulsori per il trasferimento delle soluzioni alle macchine campione, oltre che di un preparatore integrato dotato di due bilance, una esterna per la pesatura del colore e una interna per la regolazione della quantità di acqua a temperatura regolabile. Nelle sue configurazioni più complesse può arrivare a generare automaticamente le soluzioni titolate grazie al TD Matic. La movimentazioni delle bottiglie, dei tappi e delle siringhe avviene attraverso un braccio a 4 assi comandato da motori brushless. Il dosaggio effettuato con la siringa da 55ml con precisione al decimo di ml.

La pulitura di TD Lab comprende lavaggio e asciugatura della bottiglia e del tappo sempre con processo automatico.  Il lavaggio della siringa avviene in acqua calda e secondo le necessità con il ricorso a prodotti chimici.

I software utilizzati per la gestione dei macchinari, rispettivamente TD Matic e TD Lab garantiscono controlli incrociati, tracciabilità dei prodotti e interazione con i MES inserendosi nella visione di industria 4.0.

 

video-industriale-dosatore-tdlab
video-industriale-dosatore-tdlab
video-industriale-dosatore-tdlab

Video Macchinari Industriali

Summary
Video industriali dosatori Lawer Td Matic e Td Lab​ coloranti chimici laboratori
Article Name
Video industriali dosatori Lawer Td Matic e Td Lab​ coloranti chimici laboratori
Description
Video industriali dosatori Lawer Td Matic e Td Lab​ coloranti chimici laboratori tintura campione pesatura dissoluzione polveri laboratorio coloranti
Author
Publisher Name
Giuseppe Galliano Studio
Publisher Logo